CONVIVIALE 29.09.2022: LA PROVA DELLE QUATTRO DOMANDE QUALE GUIDA ETICA DI OGNI ROTARIANO

Il Rotary Club di Guidonia Montecelio si è riunito giovedì 29 settembre a Montecelio presso La Trattoria Pugliese Vicolo San Giovanni dove, tra succulenti piatti tipici ed ottimi vini, il caro socio Antonio Daniele ha illustrato ai commensali la “prova delle quattro domande”.
Introdotta nel 1932 da Herbert J. Taylor, socio del Rotary Club di Chicago, nell’espletamento di un incarico ricevuto, dal 1934 la stessa è stata adottata dal Rotary International quale mezzo con cui tutti i rotariani possono misurare il loro comportamento etico in quanto guida deontologica, apartitica e non-settaria, di cui i medesimi possono avvalersi nei loro rapporti personali e professionali.
Essa consiste nel porsi i seguenti quesiti: “ciò che penso, dico o faccio”: 1) risponde a verità? / 2) è giusto per tutti gli interessati? / 3) promuoverà buona volontà e migliori rapporti di amicizia? / 4) sarà vantaggioso per tutti gli interessati?
La prova delle quattro domande è uno specchio in cui rifletterci per valutare noi stessi e, di conseguenza, non deve essere utilizzata per giudicare gli altri.
Non dobbiamo, peraltro, avvalerci mai di questo test per contrastare il pensiero altrui né per sostenere o contraddire questioni controverse o sensibili, tantomeno per commentare posizioni politiche o per rispondere a un punto di vista diverso dal nostro.
23 parole di pensiero etico e morale a cui possiamo ricorrere per testare il nostro comportamento verso gli altri.
Buon Rotary!