“Le basi biologiche della dipendenza da uso di alcool (DUA)”

Dott. Fabio Attilia

Il 23 maggio 2019, il Club Rotary di Guidonia Montecelio Distretto 2080 ha avuto il lieto piacere di accogliere nella veste di relatore, il Dott. Fabio Attilia, già Dirigente Medico del Centro riferimento alcologico della Regione Lazio presso il “Policlinico Umberto I”, su una Conviviale dal tema sempre più intrinseco alla quotidianità, le basi biologiche della dipendenza del disturbo da uso di alcool (DUA).
Trattare tematiche come le basi della dipendenza del disturbo da uso di alcool diviene sempre più arduo attualmente, perché sottolineano in maniera rilevante la Fragilità dell’Uomo.

L’uomo è sempre stato fragile e lo diventa di più quando finge di non esserlo.

L’uomo è fragile per costituzione: mentre gli animali si specializzano tirando fuori corazze, zanne, artigli e tutto ciò che serve a vivere, l’uomo non si specializza in nulla perché ciò che lo differenzia dagli animali è l’intelligenza riflessiva, cioè la possibilità di conoscere se stesso e il mondo. 

Una fragilità dovuta probabilmente da un vissuto particolare e difficile, situazioni economiche alterate, relazioni incomprese e delusioni personali spesso trovano il loro pseudo e temporaneo antidoto nell’ uso inappropriato dell’alcool, divenendo di conseguenza indispensabile per sopravvivere psicologicamente ma andando a distruggere attraverso implosioni il proprio corpo.

Il Dott. Fabio Attilia oltre a trattare la tematica magistralmente, attraverso approfondimenti di livello medico ma anche psicologico, analizzando con cura le cause e i fattori che portano alla dipendenza da alcool, è stato fonte da cui attingere per poter osservare le persone coinvolte attraverso un’altra prospettiva, non additandole come scarti della società o erranti, ma come individui che hanno bisogno di aiuto, abolendo così il termine “Giudicare”, sostituendolo con “Capire e Aiutare”.

Ancora una volta una serata di scienza, cultura, ma soprattutto Rotary, in cui passione, umanità ed esperienza sono state i punti cardini per continuare a informare e non divenire passivi di fronte alle problematiche di cui la quotidianità è colpita, analizzando argomenti e tematiche che spesso sembrano intangibili con semplicità e professionalità. Questo è il Rotary.

Un ringraziamento speciale al relatore il Dott. Fabio Attilia per la sua presenza e per aver condiviso la propria esperienza mettendo a disposizione, anche se in una breve conviviale, le proprie conoscenze ed esperienze, rivelandosi oltre che un ottimo Medico una Persona di valida e importante sensibilità umana.

Un ringraziamento al presidente Michele De Stefano per aver donato l’opportunità al Club di poter ascoltare, essere chiaramente e maggiormente informati circa il tema trattato.

Infine si ringraziano tutti i soci e i partecipanti della serata per la loro indispensabile presenza e per aver reso interessante la serata attraverso domande e tanta curiosità.