FAKE NEWS – Conviviale Telematica Interclub

Il Club di Guidonia in collaborazione sempre gradita con il Club Rotary di Pomezia Lavinium hanno messo a disposizione l’accurato e professionale intervento del Relatore Emanuel Pitrotto che con maestria e grande capacità comunicative ha reso un servizio di informazione, tema centrale Fake News, rendendo anche la nuova modalità di comunicazione telematica interessante, accattivante e fortemente coinvolgente.

Il Rotary Club non si ferma di fronte alla peculiare situazione di emergenza che si sta vivendo all’interno del paese. In un momento di grande fragilità e isolamento umano è necessario mantenere il contatto con il mondo esterno e una rete di relazione interconnesse al fine di poter superare insieme presenti e future difficoltà. Perché è questa la chiave per rimanere vivi o come si direbbe con il linguaggio social “attivi”, mantenendo una connessione anche nonostante la lontananza prolungata.

La libertà e il diritto di esercitarla è sempre stata ben chiara all’uomo tanto che con il passare del tempo è riuscito a migliorare e creare modalità di interconnessioni nuove, innovative, abbattendo muri nazionali e internazionali.

Comunicazione e Informazione. Questi sono i due canali fondamentali, che permettono di divulgare e condividere regole, consigli e notizie da dover rispettare, eseguire e ascoltare. Ma cosa succede se nel campo minato della rete e non solo a volte vengono inserite e diffuse informazioni non vere o parzialmente, con forse lo scopo di deviare, disinformare, creare ascolti e quale è la risposta da dare a pseudo verità?La soluzione non è semplice ma non impossibile.

“ È necessario sviluppare uno spirito critico che permetta di riuscire a codificare e rileggere sotto varie nuove sfaccettature le informazioni che vengono esposte, così filtrandole autonomamente si riuscirà con il tempo e con un costante esercizio ad assorbire le verità non permettendo di essere influenzati da contorni superflui.” Così afferma il relatore Emanuel Pitrotto giovane, intraprendente, determinato entrepreneur che ha fornito ai club informazioni e indicazioni indispensabili per riuscire a decifrare quando una fonte e o un’informazione possano essere vere o no. 

Si ringraziano i Presidenti correnti A.R. 2019-2020 Paolo Terrone e Giuseppina Temperini, i soci del Club e gli organizzatori che hanno permesso lo svolgimento dell’incontro, grazie per aver partecipato e per essere stati pronti a rispondere positivamente alla modalità di comunicazione a distanza.

Abbiate cura di voi!