Presentazione Libro”Io-Tu”, saluti estivi
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IO-TU”, dott.ssa Silvia Trucco, 02 Agosto 2018 CONVIVIALE PER SALUTI ESTIVI
Tivoli, città dell’arte. Guidonia, città dell’aria.
Il nostro territorio, ha bisogno di sogni, di progetti su cui costruire un futuro migliore, che spesso sembra sfuggirci di mano. Un futuro che a volte può incutere timore dato come risulta effettivamente il presente ed è proprio in questo modo che entrano in gioco i sogni.
I sogni si fondono su idee e parole forti, radicate nella nostra storia, e vita vissuta nell’oggi.
Il sogno questa volta non sarà evasione irresponsabile né fuga dalle fatiche quotidiane, ma apertura di orizzonti, luogo di nuova creatività, fonte di accoglienza e di dialogo.
Presso il “Ristorante Sibilla” Tivoli, il 2 Agosto 2018 si è svolta la presentazione del libro “Io – Tu” a cura della relatrice, dottoressa Silvia Trucco, Psicoterapeuta e creatrice del metodo “Mentecorpo” (terapia “benessere psicofisico”).
Un avvenimento il quale si è rivelato come un “sogno”, un’iniziativa rilevante che aiuta il territorio.
Un momento di convivialità, fonte di spunti per riflettere e dialogare l’un con l’altro, un’occasione in cui ciascun partecipante ha avuto la grande opportunità di essere accolto per riflettere su ciò che, secondo la dottoressa, è necessario porre la propria attenzione, per migliorare prima di tutto se stessi e poi come un puzzle incominciare a sistemare ogni singolo tassello della società. “Impariamo a essere migliori ogni giorno, ricordando ciò che siamo stati e riflettendo su ciò che potremmo essere” così afferma la dott.ssa Trucco.
Un manoscritto che crea pagina dopo pagina un percorso formativo, ramificandosi e riuscendo a toccare differenti sintomatologie psicosomatiche, esperienze e vissuti, equilibri “vitrei” al fine di riuscire a pensare, agire in modo differente quando ci si trova ad affrontare uno specifico disagio.
Un libro ricco di storie che parlano ad alta voce e che colpiscono sin dalle prime parole, parole forti, dinamiche, precise e concise, senza troppe inutile articolazioni.
“Il corpo è un modo di essere della mente e viceversa”, specchio di questa frase è l’autrice, un modo gentile, audace, semplice ed elegante e umile di presentare la propria opera.
“Il corpo parla e chiede aiuto”. Un libro che informa ed è strumento per approfondire il mondo della Psicoterapia, sempre in contatto con la ricerca escludendo l’ausilio farmacologico.
Una guida che prova a far connettere la persone con sé e con l’ambiente partendo dal corpo. Prevenire e sanare.
Una forte particolare sinergia creatasi grazie al modo di interagire con i lettori della Dott.ssa Trucco.
Una relatrice con un’anima umana, la quale ha donato parte del ricavato dalla vendita del suo manoscritto a sostegno dei progetti del Rotary.
In particolar modo un ringraziamento all’indispensabile presenza del Presidente del Club Rotary Guidonia Montecelio, distretto 2080, Michele De Stefano.
Ulteriori e importanti ringraziamenti a tutti coloro, i quali hanno partecipato e soprattutto al Club Rotary Guidonia Montecelio che continua a donare opportunità come queste, partecipare a incontri, conviviali che aiutano a interagire l’un con l’altro, donare spunti di riflessione in una società ormai basata sull’ estremo individualismo, sull’io proprio.
Il Rotary fa la differenza, però con una semplice e importante variazione. Il Collaborare. Insieme. Altrimenti da soli ci si impoverisce.
Il club Rotary Guidonia Montecelio, vi augura una buona estate e vi aspetta a Settembre con tante altre novità!