Conviviale Telematica: “Due Gocce per la Vita” con Federico Bizzarri e Carlo Severa
Il Rotary Club Guidonia Montecelio é lieto di aver avuto come relatori della conviviale “Due Gocce per la Vita” Federico Bizzarri, socio del RC Latina San Marco e Carlo Severa, socio del RC Guidonia Montecelio.
Una conviviale che parla di una storia vera, un’esperienza vissuta in India per la campagna Rotariana 2020 per la vaccinazione contro la Polio dei Bambini. Un viaggio con un personale tricolore, un team Italiano, che ha partecipato attivamente e direttamente alla campagna, agendo sul campo con le proprie mani e vaccinando oralmente numerosi bambini.

La campagna di eradicazione della Polio nel mondo ha inizio il 29 settembre 1979, nelle Filippine, con un accordo tra il Rotary International e il ministero della sanità Filippino, con un obiettivo chiaro: l’immunizzazione pluriennale dei bambini. Il primo successo lo si ebbe con il progetto “3H- health,Hunger and Humanity” che contribuì alla decisione ufficiale di rendere l’eradicazione della Polio una priorità del Rotary. Grazie al Rotary con decenni di impegno oltre 2 miliardi e mezzo di bambini hanno ricevuto il vaccino orale antipolio. Un racconto che parla di bambini, di incontri e di velocità nel vaccinare il più alto numero possibili di bambini, un approccio italiano, una strategia efficace che ha permesso al team di raggiungere cifre importanti, sempre con il sorriso e l’umanità che contraddistingue il personale italiano.

All’interno della conviviale il Rotary Club Guidonia Montecelio ha avuto l’opportunità di ospitare Gupta Lokesh responsabile nazionale in India del programma Polio Plus e amico ormai del team Rotary italiano. Gupta ha organizzato tre importanti Summit internazionali Polio Plus e ha coordinato anno dopo anno tutte le forze rotariane per eradicare la Polio definitivamente dall’India. Attualmente di rilevanza è l’attenzione all’ingresso di persone che potrebbero essere infette dai confinanti paesi Pakistan ed Afghanistan , unici paesi ancora endemici.
Si ringraziano Federico Bizzarri e Carlo Severa per aver raccontato al Club pagine di un’esperienza umana e sociale con sensibilità e accuratezza che conduce il pensiero a riflettere su quanto siano importanti e indispensabili semplici gesti e donazioni nella propria realtà quotidiana, perché insieme coadiuvati con le giuste sinergie si può arrivare a grandi ed importanti risultati.

Grazie all’ospite internazionale Gupta Lokesh e a Giovanna Mastrotisi-PDG del Distretto 2031, Roberta Ricci- Assistente del Governatore, Gilberto Zampighi-Presidente del Rotary Club Golfo D’Anzio e Nettuno, Maria Ferrante-Presidente RC Aprilia Cisterna e Paolo Puccini socio RC Aprilia Cisterna. Si ringrazia il Governatore RC Distretto 2080 Giovambattista Mollicone che pur non potendo presenziare a causa di altri impegni, ha tenuto a portare tramite il Presidente RC Guidonia Montecelio Anna Di Tella i saluti a tutti i presenti, in particolare all’ospite internazionale. Infine si ringraziano tutti i soci e ospiti per la costante e attiva presenza in tutte le iniziative ed attività del Club.