“Covid-19 e la Coppia” con l’Avv. Adriana Iasciotti

Giovedì 27 gennaio il RC Guidonia Montecelio ha avuto il lieto piacere di ospitare all’interno della conviviale “COVID-19 e la Coppia” l’Avv. Adriana Iasciotti.

Una serata di approfondimento giuridico – statistico di come la pandemia abbia plasmato la vita di coppia e le relazioni sentimentali.

In principio, ci si è occupati di interpretare tassi di divorzi e separazioni, percentuali di natalità pre e post Covid, di matrimoni registrati e incrementi di abusi e di violenza… Questa florida parte di studi si basa perlopiù su coppie consolidate ben prima della pandemia, costrette alla condivisione di spazi o separate dalle restrizioni, litigi e discussioni originati dallo stess e dall’incertezza del futuro data la difficoltà di matrice economia. Con l’imminente inasprimento delle misure di prevenzione e tutte le implicazioni annesse anche molte coppie appena formate hanno trovato grande difficoltà nel consolidare la propria relazione. 

Ma non tutto viene per nuocere, cercando di identificare una pagina “positiva” del periodo di restrizioni e Lockdown si è registrato che alcune coppie ne hanno tratto dei benefici, approfittandone per riconquistare il proprio partner e per ri-condividere emozioni, il tempo che prima era spesso assorbito dalla velocità di una modernità liquida in cui l’essere umano è ampiamente immerso.

La condivisione del proprio tempo è ed è stato elemento essenziale ed indispensabile che ha permesso di sanare, non sempre, alcune frane e lontananze familiari.

L’avv. Iasciotti, durante la presentazione, ha fornito al Club un attento e minuzioso panorama con dati e grafici che sono stati di ausilio per i soci e amici alla comprensione globale delle patologie creatosi nel periodo di emergenza.

Interessante ed estremamente coincidente la similitudine che la relatrice ha mostrato al Club: la coppia cambia e si adatta al tempo che vive, cercando di essere resiliente, così i Promessi Sposi nell’epidemia del 1630 così le coppie nella pandemia mondiale.

Un ringraziamento alla relatrice Avv. Adriana Iasciotti per la sua presenza e per aver dato l’opportunità al RC di porre la propria attenzione, attraverso un profilo tecnico–giuridico, sul tema trattato.

Un ringraziamento al Presidente RC Guidonia Montecelio Carmine Federici e alla Presidente Rotaract Susanna Margozzi e a tutti soci e amiche/amici che in ogni evento sostengono il Club seguendo le numerose iniziative ed attività.