“Talassemia, binomio Italia – Marocco” con Dott. Tripaldi

Il Rotary Club ha avuto il lieto piacere di ospitare il Dott. Tripaldi all’interno di una conviviale Rotariana.

Il Dott. Tripaldi, amico e collega del Presidente RC Dott. Carmine Federici, ha introdotto e analizzato in maniera analitica una malattia ereditaria del sangue c.d. “Talassemia”, la quale è caratterizzata da un difetto genetico che provoca la diretta distruzione dei globuli rossi.

La mutazione genetica provoca inoltre anche una minore progressiva presenza di emoglobina, indi per cui una scarsa ossigenazione di tessuti, organi e muscoli che conducono stanchezza e scarsa crescita. Coloro che soffrono di Beta-Talassemia devono sottoporsi a frequenti trasfusioni di sangue.

Di fondamentale importanza come tutte le patologie è necessario continuare ad informarsi e ad informare per permettere una maggiore divulgazione di conoscenze certe e ufficiali in modo tale da poter riconosce, agire e curare sin dalle prime manifestazioni e al fine di offrire ai soggetti coinvolti una combinazione di terapie idonee e corrette per prolungare la loro aspettativa qualitativa e quantitativa di vita.

Il Rotary Club non è inerme dinanzi a tale malattia, ma cerca di collaborare attraverso numerosi progetti in Marocco per fornire medici, strumentazioni e tutto il necessario per rispondere alla richiesta di necessità ed aiuto presente nel territorio Africano.

Un ringraziamento al Relatore Dott. Tripaldi per la sua presenza e per aver dato l’opportunità al RC di porre la propria attenzione, attraverso un profilo tecnico–scientifico, sul tema trattato.

Un ringraziamento al Presidente RC Guidonia Montecelio Carmine e a tutti soci, amiche/amici che in ogni evento sostengono il Club seguendo le numerose iniziative ed attività.