“Cardiopatia Ischemica” con Dott.ssa Carmen Caira e consegna Sonde Osp. Tivoli
Il RC Guidonia Montecelio ha avuto il lieto piacere di ospitare la Dott.ssa Carmen Caira – Cardiologa presso l’UTIC (Unità Terapia Intensiva Cardiologica) dell’Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli, in un a conviviale a tema: “Cardiopatia Ischemica”.
Una serata speciale, sia per il tema di rilevanza che è stato trattato con tecnica e precisione, ben chiaro e comprensibile, sia per la consegna ufficiale della donazione delle sonde ecografiche e Ipad correlato per il progetto ideato dal Club.
Come ben è noto, ogni anno il Club si impegna in un progetto che può essere rivolto verso diversi settori e questo anno è stato scelto il campo della Sanità e del Covid- 19 con la seguente denominazione: “ Aiutiamo i nostri medici ad aiutarci”.
Già da Marzo 2021 il RC Guidonia Montecelio si è messo in contatto con il reparto Covid-19 di Tivoli per la definizione del progetto, sino ad arrivare all’identificazione finale ed ufficiale che prende forma nella donazione di ben due sonde ecografiche portatili con tecnologia wireless e un iPad per l’acquisizione di immagini ecografiche consegnate direttamente nella conviviale alla Dott.ssa Angelucci quale primario del reparto di Rianimazione dell’Osp. di Tivoli e al Dott. Caranese quale responsabile del PICC del medesimo Osp.
Strumenti piccoli ma di grande utilità che nelle mani dei medici garantiranno una prestazione di qualità e massima utilità.
Il RC Guidonia Montecelio è felice di aver potuto contribuire, consapevole del corretto uso della strumentazione e dei risultati che questa porterà a vantaggio del settore sanitario. Un piccolo ma importante strumento che permette in poco tempo di acquisire immagini ecografiche fondamentali per comprendere il quadro clinico del paziente.
Un ringraziamento al Presidente RC Guidonia Montecelio Carmine Federici che ha creduto sin dagli albori al progetto e a tutti i soci e amiche/amici che in ogni evento sostengono il Club seguendo le numerose iniziative ed attività.
Si ringrazia la Dott.ssa Carmen Caira per la sua preziosa relazione e approfondimento circa la “Cardiopatia Ischemica”, utile per comprendere la rilevanza sin dai primi segnali, di effettuare controlli e visite per tutelare il cuore. Ugualmente interessante e descritta con abile modalità la sezione della presentazione che affrontava il tema dell’incidenza del Covid-19 sul cuore dei soggetti che ne sono statti affetti. Una relazione di spessore per il tema trattato ma al tempo stesso descritta in modo chiaro e preciso.
Infine si ringrazia per la presenza e la partecipazione attiva della Dott.ssa Stefania Salvati – Direttore Distretto Sanitario di Guidonia, Dott.ssa M.Grazia Angelucci – Primario sezione Rianimazione Osp. Tivoli, Dott.ssa Valeria Lucentini – Primario Osp. Pertini, Dott. Massimiliano Caranese – Responsabile del PICC TEAM e infine Dott. Danaro Franco – Neurochirurgo e nostro ex socio.