CONVIVIALE 18 FEBBRAIO 2023

Sabato 18 febbraio il Rotary Club Guidonia Montecelio ha presenziato all’inaugurazione della mostra “la porta per l’aldilà – riti funerari antichi dal territorio al museo” presso il Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani” di Montecelio.

Presenti all’evento il Sindaco Mauro Lombardo e l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Michela Pauselli i quali hanno eseguito il taglio istituzionale del nastro di apertura della galleria ove poter osservare i reperti storici rinvenuti.

Ed infatti, grazie al gruppo di volontari archeologi che hanno collaborato all’iniziativa, nel nostro territorio sono stati scoperti oggetti antichi risalenti all’età romana attraverso i quali è stato possibile ripercorrere la storia e le usanze dell’epoca.

Il progetto è stato sostenuto anche dal nostro Club attraverso lo stanziamento di un contributo pari ad € 1.500,00 utilizzato per il restauro delle tre tabelle funerarie del colombario scavato in Via Tiburtina ed esposte nel museo.

Con l’intervento del Soprintendente abap, Arch. Lisa Lambusier, del funzionario archeologo direttore del museo Zaccaria Mari e dell’archeologa Valentina Cipollari si è viaggiato nella storia della Roma Antica animata dalla sacrale necessità di onorare i defunti il cui ricordo poteva in tal modo rimanere vivo nelle vite dei loro cari.

I soci si sono poi ritrovati per il pranzo conviviale presso il ristorante locale “Trattoria Pugliese Vicolo San Giovanni”, assaporando le sue gustose pietanze, con la gradita partecipazione del Sindaco Mauro Lombardo al quale il Presidente Paola Valeri ha consegnato il gagliardetto del Club in segno di onorificenza per la sua presenza.