Saluti Estivi con PAOLA MUSA
La conviviale estiva è sempre molto importante per il Rotary Guidonia Montecelio, una tradizione personale e fortemente sentita, questa dona ampio spazio a uno dei beni più importanti dell’umanità: la lettura.
Nell’incantevole ristorante “La Sibilla” Tivoli, il Club ha avuto il grande onore di ospitare la scrittrice PAOLA MUSA che ha presentato le sue due ultime opere: “ L’ora meridiana” Febbraio 2019 e “ La figlia di Shakespeare” Luglio 2020.
Sarda, traduttrice, sceneggiatrice, poetessa, Musa vive a Roma da più di trent’anni. È anche autrice di testi per musicisti, ma è soprattutto nella narrativa che ritiene di esprimere al meglio la comunicatività che la distingue.
I due romanzi aprono una saga che possiedono come fil rouge i sette vizi capitali, affrontati poi singolarmente in ogni opera: l’accidia nel primo “L’ora meridiana” e la superbia nel secondo “La figlia di Shakspeare”.
“L’ora meridiana” è un libro molto diverso dai precedenti, dove l’attenzione al sociale, la lente d’ingrandimento sugli ultimi, non smette di funzionare. Sembra questa la chiave di Paola Musa che non fa sconti ai suoi personaggi, non giudica, ma accarezza con tenerezza, lasciando ad ognuno una possibilità di riscatto.
Il tema cardine dei vizi capitali è stato analizzato ed affrontato ad ampio raggio, non solo limitandosi all’aspetto religioso ma anche toccando delle sfumature e approfondimenti sotto il punto di vista storico-culturale.
L’interessante argomento trattato e la modalità avvincente nel raccontare hanno scaturito nei lettori, soci e ospiti della serata la curiosità di volerne sapere di più, ponendo così interessanti domande, alimentando la fiamma di un dialogo con l’autrice.
Si ringrazia la relatrice PAOLA MUSA per essere stata ospite del Club e per essere stata fonte da cui attingere per riflettere ed analizzare temi di una determinata importanza.
Si ringrazia per la presenza di ORSOLA ALTEA, socio del Club Rotary di Sanluri Medio Campidano, promotrice della scrittrice e del progetto.
Si ringrazia per la presenza dell’assistente del Governatore ROBERTA RICCI e tutti i soci, autorità e loro ospiti.
Infine un ringraziamento ad Anna Di Tella, presidente Rotary Club Guidonia Montecelio, a Raffaella Mancino Pauselli Presidente Inner Wheel Guidonia Montecelio e a tutti i soci, amici e ospiti per continuare a partecipare attivamente alle numerose iniziative proposte dal Club.
Inoltre si ringrazia Dario Bergamini presidente del Rotaract Guidonia Montecelio,
Il Club Guidonia Montecelio vi augura una Buona Estate!