La Polio è scomparsa dall’Africa

Importante dichiarazione dell’O.M.S. sulla malattia completamente debellata nel continente africano

C’è anche un po’ (e non solo un po’) di Rotary nella grande battaglia vinta quest’anno in Africa; quella di debellare la Polio nel continente nero.
Infatti, grazie anche al programma “END POLIO NOW” del Club della ruota dentata, gli ultimi focolai presenti in Camerun e Nigeria hanno posto la parola END alla Polio.

Proprio il direttore Generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha scritto su twitter un messaggio di encomio per i “fratelli e sorelle africane” dimostrando una battaglia vinta a favore della saluta pubblica e verso la società civile per sconfiggere virus e salvare vite umane.

Un grazie particolare va a tutto il Rotary International attraverso i suoi distretti e soprattutto attraverso i migliaia di Club attivi in tutto il mondo per questo grandissimo traguardo raggiunto.
Ora l’ultima battaglia per la completa eradicazione della Polio si sposta in Asia, dove è ancora presente in Pakistan ed Afghanistan e dove i tumulti socio-politici impediscono una radicale e fattiva operazione per portare a termine uno dei mali che affliggono l’umanità; ma dalle parole del Direttore generale dell’OMS si capisce che la sfida aperta ed anche il Rotary, come in altri casi di successo, non si tira indietro.

Il nostro grazie va tutti quei soci, amici, medici e operatori impegnati per una delle grandi imprese per l’Umanità.

GRAZIE