PSICOVID-19 con la Dott.ssa Margherita Venditti

Il RC Guidonia Montecelio ha avuto il lieto piacere di ospitare alla conviviale di giovedì la Dott.ssa Margherita Venditti

Una serata di approfondimento e interazione sul tema: “Psicovid-19”, analizzando e facendo luce sui i vari aspetti psicologici e comportamentali che attraverso la pandemia si sono sviluppati e accentuati nell’ambito familiare. 

Le quattro mura domestiche divengono così amplificatore delle emozioni, sensazioni, insicurezze e fragilità di ciascun componente della famiglia.

Si cerca di trovare un equilibrio fisico e mentale durante questi lunghi mesi di restrizioni, limitando il più possibile interazioni naturali e relazioni con il mondo esterno, generando situazioni altamente difficili da controllare e gestire perché messi a dura prova da una condizione mondiale più grande dell’uomo, con la quale si è dovuto imparare a convivere per poter sopravvivere.

L’essere umano nasce in relazione, ma le restrizioni, i distanziamenti, la mascherina e il gel igienizzante a tutte le ore hanno lasciato una cicatrice ancora non perfettamente rimarginata.

DSC_0442-min
DSC_0492-min
DSC_0482-min
DSC_0452-min
DSC_0496
DSC_0442-min DSC_0492-min DSC_0482-min DSC_0452-min DSC_0496

Un ringraziamento alla relatrice la Dott.ssa Margherita Venditti per la sua presenza e per aver dato l’opportunità al RC di porre la propria attenzione, sotto un profilo scientifico psico-comportamentale dell’uomo durante il Covid, sottolineando l’importanza della sicurezza nelle relazioni, mantenendo sempre però il desiderio del contatto, elemento fondamentale della collettività.

Un ringraziamento al Presidente RC Guidonia Montecelio Carmine Federici e a tutti soci e amiche/amici che in ogni evento sostengono il Club seguendo le numerose iniziative ed attività.

(Grazie alla socia Claudia Conversi e a tutte le socie/soci del RC per aver partecipato e per aver ricordato il 25 novembre – Giornata di sensibilizzazione della Violenza sulle donne con una semplice spilla o un indumento di colore rosso, mostrando la vicinanza del RC di Guidonia Montecelio.)