Assemblea Programmatica anno rotariano 2022/2023
Si è svolta il 28 luglio al Grand Hotel Duca D’Este di Tivoli Terme, l’assemblea programmatica del Rotary Club di Guidonia presieduta dal nuovo Presidente, Avv. Paola Valeri, la quale, insieme al Tesoriere, Dr. Roberto Vitelli, con la consueta determinazione e sorriso, ha illustrato ai soci i termini dei progetti che verranno attuati nell’anno rotariano 2022-2023.
All’insegna dello spirito solidaristico del Rotary, il cui preminente intento è apportare un sostegno concreto alla comunità ed in particolare al territorio di Guidonia, terza realtà industriale in Italia e Polo Tecnologico di riferimento a livello nazionale, sono tre i progetti sottoposti all’assemblea dei soci dal Presidente.
Preso atto dei tragici eventi, noti alla cronaca dell’ultimo biennio che hanno colpito gli studenti delle scuole italiane nello svolgimento del progetto formativo ideato dal Ministero “alternanza scuola lavoro”, l’obiettivo che si pone il primo progetto del Rotary è quello di condurre percorsi per competenze trasversali e di orientamento c.d. PTCO, destinati a studenti di istituti tecnici, geometri e ragionieri del territorio.
L’attività di istruzione in materia di alternanza scuola-lavoro, avrà luogo nelle scuole del territorio individuate, dalla Commissione Scuola, a tale scopo presieduta dalla socia Avv. Anna Di Tella, coadiuvata dai suoi collaboratori, soci Arch. Barbara D’Onofrio e Avv. Giorgio Stanizzi.
L’auspicio è di offrire agli studenti una seria e concreta attività di tutoraggio, in un contesto organizzativo di sicurezza e di preparazione tecnica adeguate con una proposta operativa includente lo stanziamento di risorse finanziarie per la copertura assicurativa di studenti e terzi convolti in eventuali sinistri e un adeguato indennizzo per l’attività di tutoring, affidato al personale delle imprese aderenti.
Dal primo progetto, scaturisce l’azione rotariana per il secondo, ispirato alla formazione degli studenti, come sopra degli istituti tecnici in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro con ciò ottimizzando l’offerta a loro rivolta, avendo la crisi economica attanagliato le aziende italiane, comprimendone i fondi destinati proprio a questa peculiare attività. Gli studenti pertanto verranno coinvolti anche per tale aspetto, grazie all’attività di istruzione in materia di sicurezza nel lavoro, organizzata dalla suddetta Commissione con l’intervento di dirigenti sindacali appartenenti all’UGL che presteranno in forma volontaria, la loro opera di formatori.
Con il terzo progetto, l’attento sguardo del Rotary si rivolge ai pazienti fragili del territorio che non possono recarsi presso le strutture sanitarie perché gravemente ammalati. È previsto a tal fine, per l’anno rotariano in corso, l’acquisto di 50 tessere “MyMedcard”, carte d’identità sanitaria e di primo soccorso da donare loro, facilitandone la navigazione verso le strutture di pronto soccorso più vicine nonché verso farmacie e parafarmicie, tramite un sistema digitale omologato che consente il salvataggio della vita in caso di emergenza, l’archiviazione documentale di dati sanitari ed esami, il servizio di geolocalizzazione salvavita.
All’assemblea è stato altresì ribadito l’impegno del Club per l’implemetazione dell’“Interact”, seguito dal caro socio e Past President, Dr. Carmine Federici, responsabile della Commissione Progetti, il quale da questo anno, si avvarrà della collaborazione del Segretario e socio, Dr. Paolo Di Giovine.
È stata finanche sottoposta all’attenzione dei soci, la richiesta del Presidente Internazionale, in ordine alla globale rinnovazione generazionale del Rotary, da attuarsi mediante l’incremento del numero di soci, soprattutto giovani.
È intervenuta poi la cara socia Claudia Conversi, fattasi portavoce di una importante iniziativa umanitaria avanzata dagli amici rotariani del Distretto 2451 dell’Egitto: fornire una completa ed avanzata assistenza cardiaca, disponibile gratuitamente per tutte le persone bisognose ed in particolare per i bambini, sia in Africa che in Medio Oriente. Obiettivo conseguito mediante il finanziamento di una sovvenzione globale in partnership con una delle più famose fondazioni egiziane, la MAGDI YACOUB HEART FOUNDATION, che ha in programma di realizzare una doppia unità di reparto per adulti ed una doppia unità pediatrica. Ogni stanza sarà dotata degli strumenti necessari e di ultima generazione per la cura dei pazienti, compresi letti medici, monitor e attrezzature per l’assistenza cardiaca. Il progetto reca un valore complessivo di circa 53.000 dollari che il Rotary Club di Guidonia si propone di finanziare con un contributo di almeno 500 dollari, che verrà versato alla Fondazione Rotary, finanziatrice del progetto stesso.
Anche questo anno rotariano si prefigge l’impegno nel perseguimento di scopi umanitari, concentrando l’attenzione su formazione e sicurezza degli studenti che si avvicinano al mondo del lavoro e sui malati meno abbienti, garantendo loro uno strumento che possa dare la possibilità di fruire senza difficoltà, di cure e intervento di pronto soccorso anche con l’aiuto degli auspicabili partner finanziatori tra cui Fondazione Roma, Terzo Pilastro Internazionale, Banca Intesa San Paolo S.p.A. e, mediante il sostegno della socia Claudia Conversi, Rotary Fondation.
Buon Rotary