Il Rotary a salvaguardia della salute: altro successo della giornata della Salute

L’iniziativa, siglata dal Rotary Club di Guidonia e dal team di esperti e professionisti coordinati dall’instancabile socio Alberto Irti e dal presidente Marco Rossi, si è svolta ieri, presso la parrocchia S. Giuseppe Artigiano di Villanova, in collaborazione con tanti medici giunti a dare il loro supporto.

Il Rotary Club di Guidonia, in associazione con altri Clubs, con il patrocinio della ASL RM 5, del Comune di Guidonia Montecelio, del Distretto Rotary 2080 e con il supporto di Enti, Associazioni ed imprenditori del mondo Sanitario come farmacie e laboratori specialistici hanno, con spirito di servizio che contraddistingue, erogato ben 283 prestazioni varie che hanno coinvolto Endocrinologi, Oculisti, Naturopati, Psicologi, Ginecologi, Podologi, Osteopati, Cardiologi e molti altre figure professionali che grazie al loro supporto ed apporto gratuito hanno permesso di visitare persone, e pazienti dai 0 ai 99 anni.
Ancora una volta, il Rotary continua a salvaguardare il benessere della gente, mettendo in campo il Service che lo contraddistingue da più di 110 anni quando si posò la prima pietra di quella che divenne la più grande associazione di Service al mondo ed impegnata in battaglie sanitarie senza precedenti.
Un plauso per la riuscita dell’iniziativa, oltre agli oltre 15 professionisti, va anche ai volontari che si sono occupati dell’accoglienza, delle prime fasi di indirizzamento dei pazienti affinché tutto filasse nel migliore dei modi; oltre alle istituzioni che hanno permesso la riuscita dell’evento e agli sponsor per il loro contributo anche in termini di attrezzature e macchinari.

Giunta quasi alla ventesima edizione, la Giornata della Salute è divenuta un evento importante e sentito dalla cittadinanza che si affida alla professionalità di medici (rotariani e non) grazie al motto “Servire al di sopra di ogni interesse personale”.

Grazie proprio al motto del Rotary International e grazie al certosino lavoro che possiamo unire i due motti che in fondo costituiscono l’essenza della salute e della battaglie del Rotary International sulla salute e le condizioni di vita delle popolazioni, specialmente quelle più svantaggiate, d’altronde come si dice in questi casi “mens sana in corpore sano”; e noi del Rotary siamo in prima linea