“Emozioni in Campo” Arbitro Serie A, Fabrizio Pasqua

Francesco Pasqua in campo

Il 21 marzo 2019 il Club Rotary Guidonia Montecelio ha avuto il grande piacere di ospitare Fabrizio Pasqua all’interno di una conviviale rotariana.  Un Uomo di serie A, professionale, disponibile, coraggioso e pragmatico.  Un sognatore che ha raggiunto passo dopo passo un grande desiderio: arbitrare in un ambiente singolare, la serie A.

Sembrava un avvenimento distante, una luce irraggiungibile invece grazie alla passione, determinazione e amore per ciò in cui si crede, ha raggiunto un primo traguardo. 

“Lo sport è una metafora per la Vita. Ti insegna tanto. A non arrendersi e a migliorare dai propri errori. ”  

afferma l’arbitro con la voce che dona coraggio e ti spinge a credere nello sport, non come fonte di interesse pecuniario ma come scelta singolare di vivere una realtà che spesso non viene valorizzata per ciò che è realmente, ma letta in maniera errata. Invece lo sport aiuta, salva e libera. 

Un ambiente che insegna a vivere, perché in esso è racchiusa ciascuna sfumatura.  Coraggio, fragilità, lealtà, collaborazione e dedizione.  Il silenzio pre partita, l’emozione della vita. 

Un filo in equilibrio così delicato da dover necessitare la massima concentrazione. Assicurarsi di prendere la decisione più oggettiva. Lo studio dei calciatori. Il carattere, i movimenti, gli sguardi e i cuori che battono unanimi per raggiungere un solo obiettivo, giocare e dare il massimo.  Allenamenti, incontri, programmazioni e il fischio. La partita inizia. 

L’azione di arbitrare non si esaurisce solamente in un cartellino rosso o giallo ma vi è di più. Una realtà difficile e concreta.  È parte del mondo sportivo e non un mondo a parte, intrinseco a emozioni e sentimenti. 

Emozioni e paure in campo sono stati gli argomenti trattati durante la serata.  Fabrizio Pasqua è stato sorgente e risorsa da cui ricevere informazioni, consigli basati su esperienze personali circa la capacità di gestire le proprie emozioni, paure e la pressione esercitata dall’esterno. 

Le aspettative, le percezioni, le urla e i sorrisi sono numerosi.    

L’arbitro è molto di più. Fondamentale, un’indispensabile presenza.

Si ringrazia Fabrizio Pasqua per aver dedicato del tempo al Club e per esser stato disponibile a condividere parte della sua passione, una sezione di cuore. 

Si ringrazia la presenza della sua famiglia. I loro sguardi dolci e orgogliosi sono stati testimonianza tangibile di quanto sia prestigioso e speciale il supporto famigliare quando si rincorre e raggiunge una meta. 

Si ringrazia il Presidente Michele De Stefano per aver donato questa meravigliosa opportunità ai soci rotariani e a tutti i partecipanti. In fine un ringraziamento speciale a Gabriele Dacuti indispensabile affinché Fabrizio Pasqua fosse ospite del Club Rotary Guidonia Montecelio.