ROTARY CAMP-SCAMBIO GIOVANI 2019/2020
Dopo qualche ora, pochi giorni sembra di essere ancora all’interno di una delle prime attività del nuovo anno rotariano 2019/2020 del Club Rotary Guidonia Montecelio Distretto 2080, le strade, le case e gli sguardi sono familiari come se quel dedalo avesse un filo d’Arianna incorporato.
A Guidonia regna l’equilibrio. Tutto è proporzionato ma il CAMP-SCAMBIO GIOVANI diviene evento territoriale per la partecipazione e internazionale per la qualità. La spiegazione si trova nella formula, nel programma, nella sapienza matura che si sviluppa anno dopo anno. Ma soprattutto nelle persone che si dedicano con anima e cuore al corretto funzionamento del programma.
I protagonisti di quest’anno sono otto ragazzi provenienti da Spagna, Polonia, Egitto, Taiwan, Slovacchia, Belgio, Svezia e Inghilterra che sono stati ospitati dalle famiglie dei soci.
Un’esperienza indimenticabile e travolgente che rimane scritta nella memoria e nelle emozioni.
10 giorni in Italia, un paese meraviglioso, uno scenario incredibile con un clima accogliente, il mare che attende e Roma che silenziosamente ammira i visitatori per far rivivere la sua storia, apprezzare la sua arte, cultura e natura. Vie Tiburtine profumate di fiore e della cucina del territorio, le ville di Tivoli e le acque Albule che innescano la voglia di un po’ di sano e importante relax.
Uno scambio che non arricchisce esclusivamente i ragazzi bensì anche tutti coloro che hanno avuto l’opportunità di parteciparvi, una dimostrazione tangibile di quanto il Dialogo e le relazioni interpersonali siano collegate l’un con l’altro. Un labirinto di vite che se pur provenienti da differenti nazioni mantengono inevitabilmente genuine le emozioni e le percezione da vivere.
Il CAMP- SCAMBIO GIOVANI ROTARY è testimonianza di quanto sia importante e semplice creare nuovi legami, tenta di abbattere il concetto di muri e confini di cui oggi il mondo porta le cicatrici e ingloba i giovani, i ragazzi del territorio per insegnare loro l’idea chiave, prima di essere italiani bisogna imparare ad essere umani, cittadini del mondo.
Le famiglie Rotariane, i soci e tutti i partecipanti si sono dimostrati come accade ogni anno totalmente disponibili, dedicando il proprio tempo prendendosi cura dei ragazzi ospitati.
“Sono orgoglioso del lavoro di ciascuno dei componenti del Rotary di Guidonia, hanno dimostrato grande professionalità, empatia e hanno accolto questa opportunità per vivere un’esperienza da ricordare. Sono grato di aver cominciato il mio anno da presidente con voi e in questo modo, ovviamente è solo l’inizio. Ognuno dia ciò che può al Club, insieme tenteremo di fare grandi cose.”
conclude in questo modo Paolo Terrone, presidente 2019/2020 con un sorriso di gratitudine per il Club.
Infine si ringraziano tutti coloro che direttamente e indirettamente hanno reso questa attività speciale, per la disponibilità e l’entusiasmo così fondamentale e incisivo che ha consentito ai ragazzi ospitati di poter conservare una parte del cuore che resterà in Italia.