Passaggio della campana 2019 – Da Michele De Stefano a Paolo Terrone
Il 27 Giugno 2019 presso il Grand Hotel Duca D’este si è tenuto il duplice “passaggio di consegne”: del Rotary Guidonia Montecelio con il presidente uscente Michele De Stefano ed il presidente entrante Paolo Terrone e del Rotaract Guidonia Montecelio con il presidente uscente Giorgio Proietti e il presidente entrante bis Stefano Irti.
Un momento di grande importanza storica, si è scritta parte della tradizione rotariana di Guidonia Montecelio, continuando a sostenere e costruire ciò che fu creato in passato dai padri del Rotary del territorio, presenti in prima linea alla serata con un sguardo di gratitudine e complicità. Il testimone viene tramandato ancora e i sentimenti, il coraggio e l’emozione di cedere un ruolo da dover custodire con cura e che descrive un nuovo inizio è leggibile sui volti dei presidenti Michele De Stefano e Paolo Terrone.
Il presidente uscente ha ripercosso il proprio anno rotariano chiamando socio dopo socio al microfono per poter essere fonti dirette da cui attingere per raccontare le varie attività svoltesi durante l’intero anno.
Le parole di ciascun socio si sono rivelate e percepite non in modo velate o indirette ma i movimenti dei volti, delle mani e degli sguardi hanno caratterizzano una non plasticità bensì una verità, un orgoglio di ciò di cui si stava parlando. Perché queste sono le attività del Rotary ti inglobano così profondamente che raccontarle rappresenta riviverle.
È stato un anno di grandi risultati e gli obiettivi del presidente uscente Michele De Stefano sono stati raggiunti con un atteggiamento e una volontà di coinvolgere a 360° il territorio e far crescere la famiglia del Club Rotary Guidonia Montecelio.
Un anno di attività in cui il Club ha espresso il proprio “essere” attraverso le giornate della Raccolta Alimentare, la Rappresentazione Teatrale di beneficenza con Laura Efrikian, il pranzo di solidarietà nella mensa della CARITAS, la XXV Maratona di Roma, la Giornata della Salute, l’installazione della BikeLAB presso la piazza di San Polo dei Cavalieri e in conclusione la donazione di una schermo Tv 55 Pollici alla sede Distretto Sanitario ASL, “ex Gualandi”.
Il presidente entrante Paolo Terrone ha ringraziato per la fiducia posta nella sua persona per intraprendere un nuovo anno insieme. Con animo pronto a cominciare afferma di essere emozionato ed onorato per tale incarico. “Sarà un anno in cui INSIEME cercheremo di realizzare importanti progetti, ci “sporcheremo le mani” per essere ancora di più attivi e per non essere indifferente di fronte alle difficoltà e alla realtà in cui viviamo.” conclude il presidente entrante Paolo Terrone con un sorriso di speranza e volontà di “fare”.
Non è mancato uno spazio dedicato interamente ai giovani del Rotaract.
“Grazie a Stefano Irti ripartiamo, dovrà essere un anno in cui il Rotaract manifesti la propria presenza, un anno in cui i legami e le relazioni saranno fortificate da un obiettivo principale: rimanere uniti e portare avanti la nostra realtà rotaractiana sul territorio” così si pronuncia il presidente uscente Giorgio Proietti con il sorriso e la serenità di poter conferire il titolo di presidente del Rotaract a una persona di valore, Stefano Irti.
All’interno della serata è stato comunicato ufficialmente e con grande piacere anche l’affiliazione di un nuovo socio Italo Bassani, presentato dal socio Mario Pauselli.
Durante la serata non sono mancati i ringraziamenti e la consegna degli attestati a coloro che durante l’anno si sono distinti per essere stati sempre partecipi e indispensabili per il corretto svolgimento delle varie attività.
Sono stati consegnati a Marco Rossi e al presidente uscente Michele De Stefano il premio e il titolo più ambito del Rotary “Paul Harris Fellow” in segno di apprezzamento e riconoscenza per il loro tangibile e significativo apporto nel promuovere una miglior comprensione reciproca e amichevoli relazioni fra popoli di tutto il mondo.