Saluti Estivi con il Libro di ARTURO MARIANI

Il 1 agosto 2019 Il Club Rotary Guidonia Montecelio ha avuto la grande opportunità di invitare un’eccellenza del territorio.

Un messaggio di vita e di speranza questa è stata la conviviale dedicata ad Arturo Mariani, classe 1993, giovane romano nato con una gamba sola; le sue più grandi passioni sono due, il calcio e avere il coraggio di raccontare se stesso e la sua storia. Un giovane ricco di valori e di forza di volontà, di esperienze e di incontri, di difficoltà ma sempre con il sorriso pronto a fare da scudo per superare e vincere le battaglie della vita.


Arturo Mariani non ha timore della diversità e della disabilità, e instaura con queste un rapporto di coesistenza ed equilibrio perché bisogna rivedere il principio sulla diversità che classifica per categorie umane i limiti di ogni uomo. Siamo diversi nei limiti, chi più chi meno, ma lo siamo anche nelle abilità e ognuno dovrebbe avere le possibilità di scoprirle ed esprimerle. Questo potrebbe essere un buon punto di partenza.

Arturo ha deciso di farlo portando la sua testimonianza di vita. Poi a partire dagli organi preposti, nell’ abbattimento delle barriere architettoniche e generare una nuova cultura per superare soprattutto le barriere mentali, e in questo tutti possiamo diventare portatori di un messaggio nuovo.


Testimonianza tangibile di come sia possibile ribaltare le situazioni che si debbono affrontare cambiando punti di vista e certezze, stravolgendo totalmente le emozioni di dolore per renderle fortezze e punti per proseguire e non fermarsi.
Emozioni, pensieri ed esperienze sono state trascritte da Arturo Mariani all’interno dei suoi libri, il Club Rotary Guidonia Montecelio ha avuto il lieto piacere di poter ascoltare direttamente dal cuore di Arturo M. cosa lo abbia spinto a scrivere e quali siano state i suoi timori ma anche le sue ancore di salvezza. 

“Sei il problema e la soluzione di te stesso” questo è il titolo del terzo libro scritto da Arturo M., un libro che vuole offrire una riflessione, una visione risolutiva e concreta alle situazioni che si debbono affrontare quotidianamente.

Un ringraziamento ad Arturo Mariani per la sua presenza e per essere punto di riferimento ed esempio per non arrendersi anche se spesso sembra difficile vivere e superare momenti di alta marea, giovane con grandi prospettive che illumina e apre le porte dei cuori di chi è stanco e tenta di comprendere il perché per andare avanti.

Un ringraziamento in particolare al presidente Paolo Terrone per aver donato un’opportunità di tale spessore, un’esperienza in cui il cuore e la ragione hanno percorso una strada parallela comprendendo l’importanza di dover essere sempre coraggiosi per affrontare la vita.

Infine si ringraziano tutti i soci e tutti i collaboratori, i quali hanno reso possibile questa serata, grazie per seguirci sempre.