Conviviale Internazionale Scambio Giovani “Looking at the world”

Il 3 ottobre 2019 il Club Rotary Guidonia Montecelio ha avuto il grande piacere di poter accogliere all’ interno di una conviviale internazionale 150 ragazzi provenienti da tutto il mondo, che avranno l’opportunità di poter vivere un lungo periodo di permanenza in Italia.

Un’ attività che il nostro Club ha a cuore da numerosi anni, perché è una risorsa, ricchezza emotiva e cognitiva non solo per i ragazzi ma talmente travolgente da poter arrivare a tutti i collaboratori delle attività. 
Un progetto che permette ai giovani di sviluppare doti di leadership che si protraggono per una vita, imparare una nuova lingua e cultura, creare un tessuto di relazioni e amicizie durature con altri giovani di tutto il globo per poi divenire cittadini del mondo.

Perché viaggiare aiuta a conoscersi meglio e a reinventarsi, a crescere, aumenta la fiducia negli altri e in se stessi, rende più felici e flessibili, tolleranti e giusti, aperti a nuove culture e fa sentire l’emozione prorompente di voler vivere e conoscere ancora e ancora.

Il Rotary permette tutto questo.

 
Una conviviale senza confini, barriere architettoniche o ideologiche. Un momento fondamentale per poter condividere e raccontare delle esperienze, come quelle dei relatori Alberto, Roberta, Ryan, vissute all’interno di uno scambio giovani, al fine di potersi ritrovare e rivivere i loro viaggi e le loro emozioni, percezioni.

Anche Preston, giovane Texano, ha raccontato parte della sua realtà americana, sottolineando la felicità e l’entusiasmo di poter vivere un intero anno in Italia in particolare nel territorio di Guidonia Montecelio e Cecilia studentessa italiana interprete della serata, è stata la chiave che ha permesso una fluida e corretta comunicazione dall’italiano all’inglese.

Un ringraziamento a tutte le figure che permettono attività essenziali per i giovani e li aiutano a divenire protagonisti delle proprie scelte e consapevoli dell’importanza di dover conoscere e scoprire sempre di più per poi essere in grado di saper discernere ciò che può essere giusto o errato per la propria vita.


Grazie a Roberta Ricci assistente del Governatore, Giovambattista Mollicone Governatore eletto, Pietro Conversi (Presidente del Club di Tivoli), Nicoletta Duodo (Referente Scambio Breve Distretto 2060), Marialaura Beltrami (Presidente Commissione distrettuale scambio giovani Distretto 2050) e Claudio Garavasio (Vicepresidente Commissione distrettuale scambio giovani).

Un ringraziamento finale al Presidente Paolo Terrone e a tutti i partecipanti, amici, soci e i giovani del Rotaract e l’InnerWheel di Guidonia Montecelio per essere stati vicini al Club per un evento di tale importanza, grazie per la vostra presenza e la costante fiducia riposta nelle varie attività ed eventi proposti.