DONARE SPERANZA E FUTURO- Pranzo di Solidarietà Mensa Caritas di Guidonia
Domenica 17 Novembre 2019 il Club Rotary Guidonia Montecelio Distretto 2080 non è rimasto inerte di fronte alla necessità di contribuire.
Il presidente Paolo Terrone, i soci e i collaboratori hanno preparato il pranzo della domenica presso la Mensa della Caritas della parrocchia Beata Maria Vergine di Loreto, Guidonia.
Un evento che deve continuare ad essere piacevole per tutti, anche per chi ha delle difficoltà. Sedersi a tavola e poter mangiare tranquillamente non è un atto qualsiasi, anzi avere un piatto caldo e un posto coperto in cui recarsi rafforza la dignità dell’uomo. Non tutti riescono a concedersi un momento come questo settimanalmente.
Difatti attività di questa importanza sottolineano l’entità del volontariato e la presenza del Rotary sul territorio. Dove non arriva il singolo, il gruppo e la comunità entra in gioco per aiutare.
L’umanità non è composta da singoli in una collettività. L’umanità ha una costituzione più complessa, formata da un tessuto di relazioni, sentimenti, integralità e uguaglianza.
“Si respirava un’aria di solidarietà, i soci e collaboratori avevano le mani in pasta e il cuore rallegrato. Perché è questo il risultato di quando si fa del bene, ci si sente meglio.”
Il Rotary anche in questa attività ha aiutato a imparare come dare attenzione ad emozioni e bisogni, a valori e stili di comunicazione, propri e altrui, a creare con l’altro un linguaggio comune nel rispetto delle individualità. Ha permesso di costruire uno spazio di incontro caratterizzato dal saper promuovere una sana e positiva qualità di relazione ed ha aperto alla possibilità di una crescita bilaterale e di un volontariato vissuto in maniera più pregnante, sia per chi agisce, sia per chi ne è destinatario.
Un ringraziamento al presidente Paolo Terrone per aver donato questa grande opportunità al Club e si ringrazia in particolar modo tutti i partecipanti Rotariani, gli organizzatori e collaboratori, indispensabili, per aver dedicato il proprio tempo a un’iniziativa che può realmente cambiare la società circostante.