ECONOMIA CIRCOLARE- da rifiuto ad opportunità per il territorio
Il club Rotary Guidonia Montecelio e il Club Rotary Tivoli hanno avuto il lieto piacere di collaborare di nuovo insieme, affrontando all’interno della conviviale del 21 Novembre un tema di grande risonanza nella realtà di oggi: ECONOMIA CIRCOLARE, da rifiuto ad opportunità per il territorio.
I due relatori della serata, l’ing. CARLO NOTO LA DIEGA e l’ing. FRANCESCO GIRARDI hanno fornito informazioni, curiosità e risposte circa l’argomento trattato con grande professionalità ed esprimendo attraverso le loro parole un’importante cura e convinzione che li ha spinti e li spinge ancora oggi a mettersi in prima linea per trovare soluzioni sostenibili e vantaggiose per il territorio.
L’ambiente è stato sempre teatro delle scelte umane. L’uomo spesso continua ad attingere alle fonti naturali come se fossero inesauribili, non è completamente vero, o meglio i tempi di richiesta di una società di consumo, rapidi ed efficaci, non corrispondono assolutamente con i tempi geologici della terra.
In una società in un cui il paradigma socio- economico è improntato principalmente sul consumo, inesorabilmente si producono rifiuti. I danni divengono incontenibili quando la qualità del rifiuto diminuisce e la quantità di essi aumenta.
In uno scenario così peculiare, costituito da un tessuto particolarmente arduo da comprendere completamente, ciascun cittadino può rendersi utile all’interno della propria quotidianità.
Gesti piccoli ma eseguiti correttamente possono permettere un miglioramento della qualità dell’economia circolare, come preferire l’utilizzo di piatti e bicchieri riutilizzabili e non di plastica, limitare il più possibile l’utilizzo di oggetti usa e getta, improntare la propria vita su uno stampo eco sostenibile, così preferendo mezzi di trasporto pubblici, biciclette, riducendo sprechi e rifiuti inutili (…).
Sembreranno dei cambiamenti superflui ma non lo sono, perché Il disegno futuro e la sua realizzazione dipenderanno dalle scelte della comunità umana che farà oggi.
Inoltre è importante la collaborazione e l’impegno di ciascun cittadino che deve essere canalizzato correttamente, collaborando con chi si occupa e si prende cura dell’economia circolare.
Eventi e conviviali che trattino tali temi sono di fondamentale interesse sociale, perché aiutano a sensibilizzare e a non rimanere indifferenti di fronte le difficoltà del presente e del passato. L’informazione e l’opportunità di un confronto aiutano la società di oggi a essere migliore, anche questa volta il Rotary interviene permettendo un sicuro scambio reciproco di curiosità e indicazioni.
Al termine della cena ha avuto luogo la raccolta di beneficenza (regala-ti un sorriso) così chi desiderava ha potuto assaggiare i cioccolatini realizzati da soci e sostenitori per così contribuire alla realizzazione della casa per gli incontri protetti nella casa famiglia il sogno onlus.
Si ringraziano tutti i soci e partecipanti della serata per aver dedicato il proprio tempo al Rotary.