Trova la tua casa nella città

RELATORI

ANDREA DI NOI (CAPOGRUPPO GUIDONIA 1), VALERIA PETTIROSSI (CAPOREPARTO GUIDONIA 1 AGESCI) E ALBERTO CUCCURU (RESPONSABILE MASCI).

Dopo l’annuale messa in commemorazione dei defunti presso la chiesa di Santa Maria di Loreto il gruppo del Rotary Guidonia si è incontrato nella sua sede l’ Hotel Duca D’Este per riunirsi a cena con gli amici del gruppo scout Guidonia 1 e con Alberto Cuccuru, responsabile Masci.

Durante la cena hanno preso la parola i tre relatori e hanno spiegato l’origine dello scoutismo e dello scoutismo a Guidonia. Una realtà molto importante che in sinergia con la chiesa (esistono gruppi scout atei ma il gruppo Agesci, seppur accoglie volentieri nel suo gruppo ragazzi di tutte le religioni, è prettamente cattolico) opera sul territorio aiutando le famiglie ad educare i più piccoli, a formare buoni cittadini e buoni cattolici.

Tra simbolismo, storia, aneddoti e curiosità si è schiuso agli occhi dei commensali un mondo, quello dello scoutismo, che ha diffusione mondiale. Particolare interesse ha avuto l’opera dei due ragazzi del Guidonia 1, come quella di molti altri in altri gruppi scout, che dedicano buona parte del loro tempo libero (anche loro come tutti hanno un lavoro o studiano, hanno amici, famiglia, etc…) ad educare, intrattenere, responsabilizzare i più piccoli; il tutto senza alcun rendiconto personale se non l’impagabile sorriso degli altri… la felicità più grande è far felici gli altri.

Gruppo, famiglia, fratellanza, servizio, tutte cose che si ritrovano anche nel Rotary e che sono comuni a tutte le realtà che operano sul territorio nel tentativo di lasciare il mondo un pizzico migliore di come lo si è trovato. Non è un caso che al termine della cena molti Rotariani si sono scoperti essere stati scout e genitori e nonni di piccoli lupetti.

Mai come quest’anno il Rotary Guidonia Montecelio cerca di prendere coscienza delle altre realtà del territorio e di cooperare con loro nel tentativo di creare una rete, una connessione solidale.

Al termine della cena ha avuto luogo la raccolta di beneficenza (regala-ti un sorriso) dove donando 10.00 euro gli avventori hanno potuto assaggiare i cioccolatini realizzati da soci e sostenitori per così contribuire alla realizzazione della casa per gli incontri protetti  nella casa famiglia il sogno onlus.

a cura di Simone Alfonsi

Si ringrazia Roberta Spadone per aver documentato la serata attraverso alcuni scatti