La Sicurezza Stradale Educare per Prevenire


LA SICUREZZA STRADALE – EDUCARE PER PREVENIRE

L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi

La libertà come possibilità di decidere, è stata una conquista dell’umanità e ci pone nelle condizioni di compiere delle scelte, ma paradossalmente, è anche causa di smarrimento, inconsapevolezza dell’imminente azione che a volte può essere mortale. Guidare.
Utilizzare un veicolo è una libertà. Rende autonomi e permette di agevolare la proprio quotidianità in modo da diminuire i così detti tempi di attesa, dato che l’attuale società, definita ormai da anni società-liquida, è in continuo movimento. Sono stati omessi dal proprio registro precarietà e instabilità e inoltre invita sempre di più a un movimento circolare per permettere la produzione e il costante consumo. Purtroppo tale libero arbitrio diviene fonte di un continuo pericolo se utilizzato in modo improprio, un pericolo per l’incolumità degli altri ma soprattutto un pericolo per se stessi.
Cosa è necessario fare per diminuire i rischi durante la guida? 
Educare per Prevenire!

L'immagine può contenere: 2 persone, persone sedute
L'immagine può contenere: 2 persone, persone in piedi, vestito elegante e spazio al chiuso

La Sicurezza stradale è un tema molto richiesto che riguarda tutti. Ogni fascia di età. Ciascun cittadino, che sia un bambino, un giovane, un anziano, o che sia un pedone o fruitore dei mezzi pubblici, automobilista e ciclista.

Il club Rotary Club Guidonia Montecelio distretto 2080 non è rimasto anche quest’anno indifferente di fronte l’importanza della divulgazione dell’informazione. “La Sicurezza Stradale è un tema trasversale, presente nella nostra quotidianità, il modo migliore per mobilitarci è renderci attivi, informare e prevenire. Per far avvenire un cambiamento radicale è fondamentale incominciare dalla nostra realtà” così afferma il presidente, Michele De Stefano.
Attraverso l’indispensabile presenza dei due relatori, ospiti della serata, la conviviale è stata punto di ispirazione e riflessione, delineata e sorprendente. Per comprendere a fine serata che ciascuna tipologia di atteggiamento sulla strada si riflette su chi è presente in quel momento nella medesima corsia.
È importante per questo essere consapevoli, così come nella vita anche quando si guida. Essere responsabili sia di se stessi ma anche del prossimo.

Fai strada alla Vita, usa la mente e guida responsabilmente!

Un ringraziamento speciale a tutti colori i quali hanno partecipato, a chi è intervenuto ponendo domande e movimentando il dibattito.

Grazie a chi ha reso possibile tale serata. 
Grazie per la vostra partecipazione.