Un angolo di Giappone a Guidonia

Grazie all’intervento di Daniela Di Florido e alla sua testimonianza durante la conviviale del 9 marzo presso l’agriturismo “Villa Rosolina”, i soci del Club di Guidonia hanno fatto un viaggio, seppur virtuale nella bellissima terra del Sol Levante. Infatti grazie allo scambio giovani patrocinato dal Rotary International, il quale prevede un esperienza internazionale di un anno, la nostra Amica Daniela, grazie al Club della città dell’Aria ha trascorso 6 mesi presso famiglie giapponesi affiliate al programma ad Himeji, nella prefettura di Hyōgo, da agosto 2019 a marzo 2020, interrotti purtroppo per la crisi pandemica.
Daniela, nella sua caratteristica mise da “scambio giovani” composta da una giacca con tutti ninnoli, spillette e gadget barattati con altri “colleghi” dello scambio ci ha fatto immergere, anche se per breve tempo e non nascondendo una genuina emozione, nella bellissima cultura giapponese raccontandoci esperienze molto lontane da noi e dalla nostra tradizione passando dalla vita scolastica scandita da regole e disciplina alla cucina caratteristica del Giappone che pur se lontana da noi, è stata apprezzata moltissimo da Daniela.
L’avventura di Daniela l’ha vista partecipe con altre ragazze del programma, provenienti da Belgio, Ungheria e Brasile in un mix di culture, tradizioni, usi e costumi in una cornice come quella della terra nipponica; ma si è trovata, di buon grado, a fare la guida turistica a degli studenti americani nel visitare il castello di Himeji.
Inoltre, ci ha reso partecipe della sua vita familiare, essendo stata ospite di 3 famiglie con culture e tradizioni diverse dove ha perfezionato quel poco di lingua locale che conosceva e che per curiosità (e spirito di sopravvivenza come detto da lei 😉 ) hanno aumentato il suo bagaglio culturale.

E alla fine, come una prova di orgoglio e un pezzo tangibile di estimato valore affettivo ed emotivo, ci ha mostrato la sua bandiera giapponese con tutte le firme di tutti gli amici, compagni di scuola e di sport che ha incontrato in questo bellissimo viaggio che hanno lasciato un bellissimo ricordo nel cuore di Daniela e che ancora oggi mantiene dei bellissimi rapporti seppur lontani.
Non ci resta che ringraziare Daniela per la bellissima emozione che ci ha fatto vivere e ci rende orgogliosi per aver partecipato ad un programma internazionale come lo scambio giovani che ha visto portare il nome del Club della Città dell’Aria fino all’estremo oriente.
La serata è proseguita inoltre con il ringraziamento ad Angelo Matteucci Giustini, titolare dell’impresa “Gruppo DIMORA Costruzioni opere Edili srl” che si è proposto di portare avanti il progetto della sala di ascolto presso il commissariato di polizia di Guidonia, che grazie alla professionalità delle nostre Socie Barbara D’Onofrio e Adriana Iasciotti sta prendendo vita.
Infine, doveroso ricordare che in apertura dalla convivale è stato omaggiato il tributo della Presidente Paola Francesca Valeri a nome del Club, nel ricordare le vittime del tragico incidente aereo avvenuto pochi giorni fa nei cieli di Guidonia, ricordando l’unione e la cooperazione del nostro Club con l’aeroporto che ha visto in questi 9 lustri una continua partecipazione con visite guidate e con soci provenienti dall’aeronautica creando un legame tangibile tra la forza armata e il Club della ruota dentata.

La conviviale si è chiusa in un mix di emozioni, grazie all’esperienza di Daniela e grazie alla partnership con Angelo che rendono il Club della Città dell’Aria ancora più orgoglioso dei progetti che porta avanti…non ci resta che dire
GRAZIE DANIELA
GRAZIE ANGELO