Premio “Fedeltà al Lavoro” 2018/2019, Dott. Zaccaria Mari
Giovedì 6 Giugno 2019 il Club Rotary Guidonia Montecelio Distretto 2080 ha avuto il lieto piacere di conferire uno dei premi più ambiti e prestigiosi del nostro Club Premio “Fedeltà al Lavoro” 2018/2019 al Dott. Zaccaria Mari per essersi distinto nella Sua attività lavorativa per deontologia professionale, etica nei rapporti sul luogo di lavoro e per il servizio che rende alla società.
Eccellenza primaria del territorio tiburtino nel campo dell’archeologia, laureto in Lettere Classiche e specializzato alla Scuola Nazionale di Archeologia, è dal 1999 funzionario archeologo, oggi in servizio presso la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Numerosi i suoi interventi nei Comuni del territorio ad Est di Roma, tra cui si ricordano gli scavi nelle Ville di Nerone a Subiaco, di Traiano ad Arcinazzo Romano e a Villa Adriana.
Un uomo che si è dedicato e si dedica costantemente allo studio, approfondimento archeologico.
Il lavoro è per l’uomo e deve essere il criterio di giudizio della sua eticità per la compatibilità con la dignità umana. Tuttavia accade che l’essere umano diviene mero mezzo per realizzare profitto, questo rovesciamento produce ingiustizia e nel momento in cui viene trattato come mezzo di produzione, come un ingranaggio della catena produttivo-economica, viene teorizzato dall’utilitarismo e dall’economicismo, che considerano il lavoro soltanto secondo la sua finalità economica. Concetto errato e sensibilmente banale riferito al binomio uomo- lavoro.
Per Zaccaria Mari il lavoro diviene forma di espressione presente e storica, trovando giorno dopo giorno una curiosità intrinseca alle scoperte archeologiche.
Animato da una passione folgorante ed interesse che spinge l’osservatore e l’ascoltatore a immergersi nel suo mondo archeologico. Spiegazioni ed esplicazioni circa argomenti archeologici affrontati da un differente punto di vista, non quello di dimostrare ed esporre all’ interno della vetrina sociale scoperte e innovazioni archeologiche ma un’analisi più profonda dei fattori e contesti quali hanno portato gli individui del passato a stabilirsi in una precisa locazione e a creare meraviglie architettoniche.
Una serata di cultura e approfondimenti storico archeologico, con inoltre l’importante presenza della Dott.ssa Valentina Cipollari archeologa specializzata in topografia antica, che insieme al suo collega affermano la grande potenzialità del territorio circostante, limitato da muri che spesso sembrano insormontabili, ma che con tenacia, fermezza, speranza e volontà di sottolineare l’importanza della cultura e diffonderla appaiono determinati a fare la differenza e lottare sino a quando sarà possibile per la valorizzazione del nostro territorio.
Un ringraziamento speciale al presidente Michele De Stefano per aver donato al Club l’opportunità di poter ospitare e donare il premio a una persona di tale valore.
Un ringraziamento al Dott. Zaccaria Mari e alla Dott.ssa Valentina Cipollari per la loro fondamentale presenza e per aver dedicato del prezioso tempo al Club Rotary Guidonia Montecelio.
Infine si ringraziano tutti i soci per la loro attiva partecipazione nel domandare e porre curiosità ai due ospiti della serata, rendendo l’evento non unidirezionale ma ricco, spontaneo e didascalico.