Energia, da dove viene e dove va
Custodi del mondo
Il 24 Gennaio 2019 il Rotary Club Guidonia Montecelio Distretto 2080 ha avuto il lieto piacere di poter affrontare il tema dell’ “Energia, da dove viene e dove va”.
Ospiti della serata e relatori Ing. Antonio Antolini e Prof. Dott. Giuseppe Quartieri. Professionisti, studiosi i quali hanno dedicato il proprio tempo alla continua ricerca e analisi di cosa sia esattamente l’energia, dove trovarla, quale è il ventaglio di possibilità in cui è possibile utilizzarla nel migliore dei modi, rischi e pericoli per migliorarne l’impiego. Una conviviale in cui ciascun invitato ha potuto esprimere la propria idea, condividendola e aprendosi a nuove prospettive. Questa è la giusta attività di un Club, essere complici di un dibattito, il cui argomento è di fondamentale importanza, al fine di poter approfondire tematiche rilevanti.
Vi è una necessità intrinseca nell’essere umano. La volontà e il sentimento di dover migliorare ciò che è accaduto e ciò che potrà accadere, utilizzando il proprio intelletto e la propria personalità. Vi è energia radicata che circonda ciascuna vita. L’Energia è l’elemento indispensabile per la creazione e la crescita. Questa viene espressa e impiegata da sentimenti, azioni, carismi, passioni e attività lavorative. L’uomo è energia.
Essa è motore vulnerabile, consente lo sviluppo, il germogliare di nuove risorse ma soprattutto la possibilità di vivere. È proprio per questo che l’uomo è chiamato ad essere garante dell’energia. Consapevole del proprio atteggiamento e della continua evoluzione, domandandosi se tutto ciò renderà il futuro un’entità migliore o solamente destinato ad essere una continua elaborazione umana, navigando nel mondo degli interessi pecuniari. Che ciascuno possa essere custode della propria vita e custodi delle risorse del mondo. Comprendendo che una corretta informazione e un corretto atteggiamento nei confronti di ciò che lo circonda possa essere la chiave per il futuro.
Custodi d’energia fonte di vita.
Un ringraziamento speciale ai relatori e al presidente Michele De Stefano per l’introduzione e l’approfondimento di tale tematica. Si ringraziano l’ Inner Wheel Club ed il Rotaract Club di Guidonia Montecelio e tutti i partecipanti i quali hanno contribuito a rendere interessante e peculiare questa serata.