Visita al Mausoleo dei Plautii con Dott. Zaccaria Mari, Dott.ssa Valentina Cipollari e Dott. Sergio Sgalambro – Via di Pontelucano.
Il Rotary Guidonia ha avuto il lieto piacere di visitare il Mausoleo dei Plautii situato presso Via di Pontelucano. Un monumento funerario databile ai primissimi anni del I sec. d. C. L’iscrizione più antica ricorda infatti M. Plauzio Silvano, console nel 2 a. C. con l’imperatore Augusto. Utilizzato anche dai discendenti, il mausoleo – un alto cilindro rivestito in travertino – ha oggi un aspetto profondamente mutato rispetto all’antichità per il fatto di essere stato trasformato nel Quattrocento in torre a protezione del vicino Ponte Lucano sull’Aniene.
Una visita, resa indimenticabile, dalla preziosa presenza e spiegazione del Dott. Zaccaria Mari, funzionario Archeologo presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti.
Una domenica di cultura e approfondimenti storico archeologico, con inoltre l’importante presenza della Dott.ssa Valentina Cipollari archeologa specializzata in topografia antica, che insieme al suo collega affermano la grande potenzialità del territorio circostante, limitato da muri che possono sembrano insormontabili, ma che con tenacia, fermezza e volontà di sottolineare la rilevanza della cultura e di diffonderla appaiono determinati a fare la differenza e lavorare sino a quando sarà possibile per la valorizzazione del territorio locale.
Rilevante e preziosa ugualmente la presenza del Funzionario Architetto Sergio Sgalambro della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, che con attenta e minuziosa cura ha illustrato ai soci e amici del Club l’aspetto architettonico del lavoro di restauro e valorizzazione svolto nell’area del Mausoleo dei Plautii.
Un ringraziamento al Presidente del Club Carmine Federici, ai relatori Dott. Zaccaria Mari, Dott.ssa Valentina Cipolari e il Dott. Sergio Sgalambro per la preziosa presenza e per aver concesso al Club una visita presso il Tempio Della Tosse a Tivoli. Una struttura architettonicamente semplice, ma ingegneristicamente molto avanzata.
Si ringraziano tutti i soci e amici del Rotary che seguono attivamente e con grande entusiasmo gli eventi del Club.