22 GIUGNO 2023: INAUGURATA LA “CASA DELL’AURORA”, AREA PER LE AUDIZIONI PROTETTE VOLTA A RIDARE SPERANZA ALLE VITTIME DI VIOLENZA IN UN AMBIENTE PER LORO CONFORTEVOLE E SICURO
È con immenso onore che il Rotary Club Guidonia Montecelio oggi ha presentato presso il Posto di Polizia di Guidonia il progetto dallo stesso promosso nel corso della conviviale dello scorso novembre dal tema “la violenza sui minori”, in cui sono stati ospiti la Dr.ssa Paola Pentassuglia, Dirigente del Commissariato di Tivoli-Guidonia, e il Sostituto Commissario Davide Sinibaldi.
Le loro parole, il loro impegno e la loro dedizione nella lotta contro le violenze di genere a tutela di donne e minori, l’attenzione mostrata quotidianamente dalla Procura di Tivoli sotto la guida del Procuratore Capo Francesco Menditto nel contrastare e prevenire queste condotte criminose impegnando un pool ad hoc di Pubblici Ministeri e Polizia Giudiziaria, hanno mosso i soci del Club ad attivarsi per fornire alla magistratura e alle Forze dell’Ordine il loro sostegno concreto.
Si è ritenuto necessario rafforzare ancor più lo spirito di condivisione degli ormai innumerevoli interventi di contrasto e prevenzione di questi fenomeni criminali, ipotizzando la costituzione di una struttura per l’ascolto in ambiente protetto di minori e donne vittime di reato, anche alla luce delle sempre più stringenti Direttive delle Procure in tema di “CODICE ROSSO”.
Ne è così maturata “La Casa dell’Aurora”: uno spazio per le audizioni protette realizzato all’interno dei locali del Posto di Polizia di Guidonia in Via John F. Kennedy, che potrà essere utilizzato anche dagli altri Commissariati di P.S. della Capitale e della provincia di Roma, dalla Procura nonché dalle Autorità Giudiziarie che ne faranno richiesta per esigenze investigative.
Il progetto, ideato in sinergia con la Dr.ssa Paola Pentassuglia e il Sostituto Commissario Davide Sinibaldi, è stato coordinato dall’Avv. Adriana Iasciotti Prefetto del Club con la collaborazione di tutti i soci ed in modo particolare del Presidente Avv. Paola Valeri e della socia Barbara D’Onofrio quale Architetto progettista che lo ha elaborato e concretizzato tenendo conto delle linee guida del Ministero dell’Interno. Hanno offerto il loro prezioso aiuto tanti cari soci che sono giunti in loco per allestire gli spazi montando finanche la mobilia.
Il tutto è stato reso possibile grazie alle molteplici e cospicue donazioni pervenute dal buon cuore di imprenditori locali aderenti all’iniziativa rotariana.
All’uopo si ringrazia l’imprenditore Angelo Matteucci Giustini con il suo GRUPPO DIMORA COSTRUZIONI: Opere Edili S.r.l. che si è occupata della ristrutturazione dei locali facendosi interamente carico dei relativi costi, Dimora Costruzioni S.r.l. che ha provveduto all’acquisto dell’arredo, RE Matteucci Giustini S.r.l. che ha acquistato i giocattoli che utilizzeranno i minori che accederanno all’area “protetta”.
I ringraziamenti vanno anche alla INTERCONN S.r.l., per le attività tecniche e di videosorveglianza e alla Tecnoscena S.r.l. che ha realizzato l’albero posizionato nella sala audizioni.
Hanno presenziato all’inaugurazione innumerevoli ospiti sia civili che militari tra cui il Governatore Guido Franceschetti, il Procuratore Capo di Tivoli Dr. Francesco Menditto, il Giudice Nicola Di Grazia delegato dal Presidente del Tribunale di Tivoli, il Questore di Roma Carmine Belfiore, la Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Roma Dr.ssa Angela Altamura, i Comandanti dei Vigili Urbani di Tivoli e Guidonia, le Autorità militari dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza e dell’Aeronautica, le Forze di Polizia, il Sindaco di Guidonia Mauro Lombardo, la Rappresentante del Prefetto di Roma, gli Avvocati del Foro di Tivoli, l’Avv. Fabio Frattini Vicepresidente del Consiglio delle Camere Penali Italiane, l’Avv. David Bacecci Presidente dell’Unione degli Ordini Forensi del Lazio, l’Avv. Narcisa Stoinoiu Presidente dell’AIGA di Tivoli, la Dr.ssa Masi Loredana per la ASL Roma 5.
Una giornata quella di oggi ricca di emozioni e soddisfazione per il duro lavoro condotto da tutti nella realizzazione di questo progetto, volto unicamente a ridare nuova luce e speranza di rinascita alle vittime di violenza in un ambiente che possano percepire come confortevole e sicuro.
Buon Rotary