STOP ABUSE NOW – ennesimo successo del Rotary su “minori e legalità”
Parafrasando il motto della Polizia di Stato “Esserci sempre”, possiamo racchiudere qui il nostro resoconto della conviviale, ma invece vogliamo condividere con voi le emozioni e soprattutto le riflessioni di una conviviale molto emozionante, anche dal punto di vista umano. 2 Parole che rappresentano tutta la nostra istituzione, e che al pari di altri motti entrati nel nostro collettivo, racchiudono un pensiero molto più profondo.
Grazie alla presenza del sostituto commissario Davide Sinibaldi, ormai “amico di famiglia” del club, abbiamo scoperto un mondo fatto di lavoro ed indagini quando in mezzo ci sono bambini.
Come confermato dal sostituto commissario, accompagnato dalla neonata Associazione NO CHILD ABUSE, a difesa di giovani vittime di abusi e violenza, presente sul territorio a seguito di fatti incresciosi che hanno visto coinvolti purtroppo ragazzi minori del territorio, ha raccontato la sua esperienza nel combattere questi fenomeni, soprattutto commessi da persone vicine alla vittima ed insospettabili, entrando nel dettaglio di come vengono svolte le indagini e utilizzando termini che hanno reso più emozionante il racconto, anche in virtù di episodi vissuti in prima persona dal nostro amico Davide che fanno riflettere, soprattutto per chi, ha minori in casa.
Davide, oltre a ripercorrere il suo lavoro e “scoprire l’orco” ha sottolineato questa sinergia tra Rotary e Polizia di Stato, ricordando dell’inaugurazione della Stanza dell’Aurora, divenuta famosa nel mondo delle fiamme oro in tutta Italia essendo un fiore all’occhiello per il Corpo.
La conviviale si è svolta in un ambiente sereno, nonostante l’argomento trattato, e si è trasformata in una tavola rotonda dove un crogiolo di domande e curiosità dei soci presenti, e moderata dal Presidente Marco Rossi e dal socio Michele De Stefano, ha fatto si che, un melting-pot di idee e pensieri, come dei piccoli mattoncini, ha costruito un muro unito, un muro che servirà e ci auguriamo di tutto, a isolare gli orchi che purtroppo sono dietro l’angolo. E noi come Rotary, grazie anche al lavoro svolto, insieme alle Associazioni, alla Polizia di Stato, non staremo fermi neanche un minuto.