Un mondo in conflitto, le sfide della giustizia internazionale e la forza della cooperazione internazionale

Un mondo in conflitto, le sfide della giustizia internazionale e la forza della cooperazione internazionale

Nella serata di ieri si è svolta la riunione di club, durante la quale abbiamo avuto il piacere di ospitare il Colonnello dell’Esercito Italiano Prof. Sebastiano Lapiscopia,  Capo Redattore della Rassegna della Giustizia Militare presso la Procura Generale militare presso la Corte suprema di Cassazione e Direttore della Biblioteca giuridica nazionale “Federico Cesi”. Già Capo Ufficio Affari Giuridici Internazionali dello Stato Maggiore della Difesa. 

Ospiti del Club, l’assistente del Governatore Avv. Cristian Cerquatti, la presidente eletta del RC Roma Centenario Serena Persiani Acerbi con i soci Marina Flocco e Sergio Petrino oltre alla Presidente dell’Inner Wheel  Guidonia Montecelio Maria Pia Romeo Vitelli e numerose socie innerine.

Tema della serata: “Un mondo in conflitto, le sfide della giustizia internazionale e la forza della cooperazione internazionale”.   

Nella sua relazione, il Prof. Lapiscopa ha delineato le sfide ed opportunità che emergono nel panorama internazionale fornendo una visione approfondita delle tensioni geopolitiche attuali.

La sua analisi ha evidenziato l’importanza del diritto internazionale ed umanitario sottolineando come il rispetto per questi principi possa guidare la risoluzione dei conflitti e promuovere la pace e la stabilità.

La relazione è stata accolta con grande interesse e apprezzamento. I presenti hanno elogiato l’esperto per la sua competenza, la sua capacità di comunicare concetti complessi in modo accessibile e la sua passione per la promozione della giustizia e dei diritti umani.

Ringraziamo il Prof Lapiscopia per aver condiviso la sua preziosa conoscenza e per aver stimolato una discussione tanto necessaria sulle questioni geopolitiche attuali.