Conviviale Telematica “Criptovalute e Blockchain” con Dott. Idolo Nicastro

Giovedì 26 Novembre 2020 il Club Rotary Guidonia Montecelio ha avuto il piacere di ospitare come relatore il Dott. Idolo Nicastro per una conviviale Rotariana interamente a tema Criptovalute e Blockchain.All’interno della serata numerosi sono stati i punti salienti trattati. Il Bitcoin è una moneta virtuale, che non viene stampata come la normale cartamoneta, ma che viene creata, distribuita e scambiata in maniera completamente virtuale, attraverso i computer.


La tecnologia che fa funzionare bitcoin, la blockchain, funziona in modo tale da avere una gestione digitalizzata della valuta. Questo significa che la moneta bitcoin non viene creata da una banca centrale, le monete vengono direttamente conservate all’interno di espansi database condivisi e attraverso sistemi avanzati di crittografia rendono possibile tracciare le transazioni, generare nuove monete, distriburile ai proprietari e effettuare transazioni.Un tema estremamente affascinante ed interessante che ha permesso ai soci ed ospiti della serata di interagire a 360 gradi con domande e curiosità circa le modalità di utilizzo e di consumo dei bitcoin.

I bitcoin saranno una nuova frontiera? Possono garantire delle transazioni direttamente più efficienti e migliorare alcuni punti dell’economia vigente? C’è ancora molto da scoprire ed analizzare ma con questa conviviale il Rotary Guidonia Montecelio può affermare con grande entusiasmo di saperne di più.

Erano presenti i soci ed altresì tra gli ospiti: Roberta Ricci Assistente del Governatore, Marco Degli Abbati Assistente del Governatore, Gilberto Zampighi Presidente del RC Golfo d’Anzio e Nettuno,Federico Bizzarri Presidente della Sottocommissione Fondo annuale programmi e socio del RC Latina San Marco.Grazie a tutti i soci ed ospiti per essere sempre presenti e rispondere attivamente a tutte le numerose idee e proposte offerte dal Club.

In questo periodo così difficile, il Rotary continua, dimostrandosi una forma di coraggio e volontà di riuscire a portare sempre avanti convivialità, progettazione, collaborazione e service oltre le modalità restrittive necessarie per vincere il virus. Il Rotary c’è!