CONVIVIALE 18.09.2022: ALLA SCOPERTA DELLE MERAVIGLIE DEL CASTELLO DI TORRE IN PIETRA E DELLA SUA CANTINA

Domenica 18 settembre il Castello di Torre In Pietra ha aperto le sue porte ai soci del Rotary Club di Guidonia in un tour privato organizzato dal caro socio Americo Innocenti.

Con il fondamentale contributo dello storico dell’arte Dr. Sandro Polo si è tornati indietro nel tempo attraversando le numerose stanze del palazzo che nel Cinquecento è stato un lussuoso ritrovo di caccia, divenendo nel Settecento residenza dei Principi Falconieri.

I soci sono stati poi accolti dal proprietario del Castello, Filippo Antonelli, nella visita della sua Azienda Vinicola “Cantina del Castello di Torre in Pietra”, scavata nel tufo della collina retrostante la dimora storica.

Il medesimo, proprietario anche dell’Azienda Vinicola “Antonelli” in Umbria, ha spiegato loro come la Cantina già nel 1500 venisse impiegata per la produzione e conservazione del vino, passando agli inizi dell’anno 2000 alla coltivazione biologica dell’uva nel rispetto del territorio, ricevendo la certificazione di azienda biologica.

É seguita la degustazione dei vini nel caratteristico ristorante dell’Azienda realizzato all’interno di una grotta di tufo.

Il sig. Filippo Antonelli ha infine omaggiato i suoi ospiti regalando al Presidente, Avv. Paola Valeri, il libro “111 luoghi del Lazio che devi proprio scoprire” dell’autrice Giulia Castelli Gattinara.

In segno di ringraziamento il nostro Presidente ha consegnato ai signori Sandro Polo e Filippo Antonelli il gagliardetto del Rotary Club di Guidonia.

Buon Rotary