END POLIO NOW – 24 OTTOBRE AL TEATRO SISTINA CON ALESSANDRO QUARTA 5ET IN “THE FILM MUSIC”

Il 24 ottobre il Distretto 2080 del Rotary International ha celebrato il World Polio Day al Teatro Sistina di Roma, a cui ha presenziato anche il Rotary Club Guidonia Montecelio.

“Una giornata, un obiettivo, la fine della polio” – End Polio Now – questo lo slogan del progetto sanitario rotariano il cui scopo è l’eradicazione della poliomielite, una grave malattia infettiva a carico del sistema nervoso centrale che colpisce soprattutto i bambini al di sotto dei 5 anni di età.

Il Rotary è una comunità internazionale che affronta, grazie ai suoi soci, problematiche sociali ed umanitarie sia a livello locale che globale, e la debellazione della polio è divenuto uno dei suoi impegni più significativi da realizzarsi mediante la somministrazione del relativo vaccino.

Ad oggi, come ha comunicato sul palco il nostro Governatore, Guido Franceschetti, sono stati immunizzati oltre 2,5 miliardi di bambini in 122 Paesi, riducendo i casi di infezione del 99,9% in tutto il mondo.

Il programma del Rotary in questo campo continuerà fin quando questa malattia non sarà sradicata per sempre!

È per questo che la celebrazione di questo successo mondiale non poteva che essere affidata alla “Miglior Eccellenza Italiana nel Mondo”, premiato a Montecitorio nel 2017: Alessandro Quarta 5et, il quale sul palco del Sistina, con il suo violino, in “The Film Music”…da Ennio Morricone con “Nuovo Cinema Paradiso e C’era una volta in America”, a Louis Bacalov, Adalgiso Ferraris, James Horner, Nicola Piovani con “la Vita è bella”, “Schindler’s List” di John Williams, Astor Piazzola, Dimitrij Shostakovic, Nino Rota… ha reso omaggio alle più belle colonne sonore di tutti i tempi, accompagnato da Giuseppe Magagnino al pianoforte, Cristian Martina batterista, Franco Chirivi alla chitarra e Michele Colaci con il contrabbasso.

Lo spettacolo si è concluso con lo scambio di un abbraccio di reciproca stima tra Alessandro Quarta e il Governatore con ciò suggellando la straodinarietà della musica nell’esprimere la gioia e la soddisfazione del salvare vite umane, specialmente bambini.

Buon Rotary